Sono molte le varietà di castagne presenti in Italia, le più conosciute sono quelle di Marradi, di Montella in provincia di Avellino e del Mugello. Fonte importante di sali minerali preziosi per la salute le castagne sono un alimento ad alto valore energetico. Contengono inoltre fibre utili per l’attività intestinale.
Le castagne sono facili da cucinare, bollite sono buonissime, e si prestano sia per preparazioni dolci che salate.
La torta di castagne ed uvetta è un dolce semplice e genuino che si può realizzare anche con altre frutta secca, come per esempio noci e mandorle.
Ingredienti:
250 grammi di farina
1 pizzico di sale
2 uova
80 grammi di burro
200 grammi di castagne italiane
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 bustina di lievito per dolci
100 grammi di zucchero
Zucchero a velo
Lessiamo le castagne, dopo averle incise sul fondo, in abbondante acqua per circa 30 minuti e mettiamo l’uvetta a bagno con dell’acqua tiepida. Lavoriamo il burro con lo zucchero,incorporiamo la farina setacciata e le uova sbattute. Scoliamo le castagne, sbucciamole e passiamole al passaverdura; appena sono fredde uniamole al composto di uova e farina con l’uvetta strizzata e leggermente infarinata. Uniamo il lievito, mescoliamo ed imburriamo uno stampo rettangolare; versiamo la torta, livelliamola col dorso di un cucchiaio ed inforniamo per 40 minuti circa a 180 gradi. Facciamo freddare e serviamo dopo aver spolverato con lo zucchero a velo.