L’8 dicembre è il giorno che, per tradizione, si dedica all’allestimento del Presepe e dell’albero di Natale. Per questa importante festività si portano in tavola piatti elaborati e deliziosi.
Il nostro menù vegetariano dell’Immacolata valorizza gli ingredienti di stagione come le castagne, le bietole e le pere.
Gli antipasti del giorno dell’Immacolata sono le polpette con farina di ceci e i salatini di zucca, colorati e buonissimi da soli oppure con formaggi e mostarde.
Il primo piatto senza carne e pesce è la torta di pasta, una ricetta golosa e tipica della gastronomia del centro Italia. La seconda proposta è il pasticcio di lenticchie, una preparazione nutriente, benefica e molto semplice. Il pasto dell’8 dicembre prosegue con due contorni: il purè di castagne salato è una alternativa a quello classico a base di patate e l’insalata tiepida invernale con ricotta salata di Norcia. E’ una ricetta speciale perché preparata con la ricotta salata di Norcia, un prodotto pregiato da acquistare per aiutare le popolazioni che soffrono a causa del terremoto.
I secondi piatti vegetariani dell’Immacolata sono le bietole alla mozzarella, da preparare in anticipo, e il tortino di verdure invernali, composto da carote, finocchi e spinaci; un piatto sano, di stagione e da personalizzare secondo le proprie preferenze.
I dolci da portare in tavola per il giorno dell’Immacolata sono le pere al cioccolato, un fine pasto goloso che si può accompagnare con delle cialde croccanti e la torta di mele e zucca, soffice, facile da preparare e dal gusto insolito.