Il risotto ai peperoni è semplice e può essere personalizzato aggiungendo del formaggio filante o dell’olio al peperoncino.
I peperoni hanno alte quantità di acqua, pochissimi grassi, molti minerali e vitamine come la A e la C. Apportano anche antiossidanti e fibre che saziano a lungo e velocemente, contrastando anche la stipsi.
Sono drenanti ed ipocalorici e possono essere consumati cotti oppure crudi come aggiunta sfiziosa nelle insalate. Dopo l’acquisto si possono tenere per qualche giorno a temperatura ambiente; si possono conservare una volta cotti in congelatore oppure in barattolo dopo esser stati grigliati o cotti al forno.
I peperoni sono spesso considerati difficili da digerire, problema che può essere risolto eliminando i semi ed i filamenti interni bianchi. Un altro modo semplice per renderli meno indigesti è aggiungere in cottura qualche goccia di aceto di vino bianco.
Risotto ai peperoni Come prepararlo
Ingredienti:
350 grammi di riso
3 peperoni colorati
Olio extra vergine d’oliva
100 grammi di ricotta vaccina
Sale
1 scalogno
Menta fresca
1 bustina di zafferano
Per ottenere uno squisito risotto ai peperoni, laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà; eliminiamo i semi e i filamenti bianchi.
Affettiamo i peperoni e lo scalogno. In una pentola ampia mettiamo lo scalogno e quattro cucchiai d’olio, accendendo il gas a fiamma bassa; appena si ammorbidisce uniamo il riso e lasciamo tostare.
Nel frattempo sciogliamo la bustina di zafferano in poca acqua tiepida, mescoliamo bene e versiamo sul riso. Mescoliamo, aggiungiamo un peperone affettato e copriamo con acqua calda.
Cuociamo a fuoco dolce, girando spesso; mettiamo i restati peperoni nel bicchiere del mixer, iniziamo a frullare unendo la ricotta; bisogna ottenere una crema omogenea.
Saliamo il riso e portiamo a cottura per circa 15 minuti. Spegniamo, uniamo la crema di peperoni ed amalgamiamo con cura.
Decoriamo con le foglie di menta e serviamo.