Le frittelle di cavolfiore sono un secondo vegetariano per l’inverno. Impariamo a cucinare le frittelle di cavolfiore ottime anche per antipasto.
Le frittelle di cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio salutare che fa parte delle brasicacee. Ha poche calorie e pochi grassi ma buone quantità di acqua e di fibre. Apporta minerali come potassio, calcio, manganese e ferro; contiene anche vitamine come la C e la K .
Il cavolfiore si presta a tante ricette, anche piuttosto semplici. Può essere sbollentato e condito con limone ed olio, usato per minestre e zuppe ma anche cotto intero al forno.
Il gambo, così come le foglie esterne, sono commestibili e si possono usare per arricchire il brodo vegetale o il tradizionale minestrone.
In commercio si trovano anche cavolfiori particolari perchè colorati com, per esempio, il violetto. Invece, una varietà tipica delle Marche è il verde di Macerata che, come suggerisce il nome, è di colore verde.
Le frittelle di cavolfiore, la ricetta
Ecco come cucinare il nostro secondo vegetariano.
Ingredienti:
400 grammi di cavolfiore
Olio per fritture
1 uovo
Pane grattato
3 cucchiai di formaggio grattugiato
Noce moscata
Mondiamo il cavolfiore, eliminando la parte più terminale del gambo e le foglie rovinate. Laviamolo con cura e tagliamolo a metà. Sbollentiamolo in poca acqua salata per circa 10 minuti; scoliamolo e lasciamo che si freddi.
Eliminiamo tutta l’acqua e poi schiacciamolo bene. Mettiamo il formaggio grattugiato in una terrina ed uniamo il cavolfiore. Aggiungiamo l’uovo e lavoriamo bene; incorporiamo qualche cucchiaio di pan grattato, un pizzico di noce moscata e mescoliamo. Se il composto fosse troppo morbido aggiungiamo altro pane.
Con le mano inumidite formiamo delle piccole polpette e passiamole nel pane grattugiato, facendo si che ne siano ricoperte completamente. Scaldiamo abbondante olio e friggiamo poche frittelle per volta. Giriamole e scoliamole dopo poche minuti; passiamole sulla carta assorbente,
Saliamole appena e serviamo.