RubricheUn mare di ricette

Menù colorato per la festa della donna

Il menù per la festa della donna con tante pietanze colorate e buonissime. Le nostre ricette per festeggiare l’8 marzo.

Il menù per la festa della donna

L’8 marzo ricorre la festa internazionale delle donne, istituita agli inizi del XX secolo dal partito socialista. A partire dal 1921 la giornata è celebrata l’8 marzo, una data che ricorda la manifestazioni delle donne in Russia.

Per festeggiare anche a tavola abbiamo preparato un menù speciale, ricco di pietanze allegre e facili da preparare.

L’antipasto sono le carote ripiene. Veramente deliziose sono un antipasto insolito e scenografico.
Inoltre, il loro colore acceso richiama quello delle mimose, il fiore simbolo della ricorrenza.

 Il primo piatto per la festa delle donne ha il colore dell’oro. Prepariamo il risotto ai funghi e zafferano. Un grande classico che piace a tutti e che si può cucinare anche con funghi surgelati.
In alternativa vi suggeriamo un pasticcio di lenticchie. E’ una pietanza che si può preparare in anticipo ed infornare all’ultimo momento. Le lenticchie sono legumi amici della nostra salute perché apportano minerali, fibre e proteine vegetali.

Continuiamo a festeggiare assaporando le frittelle di cavolfiore alla vegetariana. Un’idea semplice per gustare i cavolfiori, salutari e versatili. Sono ortaggi dei quali non si butta via niente perché le foglie e i gambi si possono usare in zuppe, minestre e passati.

Per chi è alla ricerca di un piatto insolito e salutare ecco la ricetta del purè di topinambur. I topinambur, noti anche come carciofi tedeschi, hanno un sapore simile al carciofo ma più delicato. Sono ottimi crudi per arricchire le insalate. Dopo averli sbucciati si affettano sottilmente e si condiscono con succo di limone ed olio.

I dolci per la festa della donna

La nostra cena dell’8 marzo prevede dei dolci casalinghi golosi e colorati. Con le carote proviamo a realizzare dei morbidi tortini.
Si tratta di dolcetti che si possono servire accompagnati da una salsa al cioccolato o con dell’ottimo vino dolce.

La seconda idea dolce è il flan di latte ,  secondo un’antica ricetta sarda. E’ un dolce al cucchiaio genuino che si può accompagnare con delle cialde croccanti.

Un altro dolce veramente speciale è la torta di patate e cacao. Una torta soffice e veramente deliziosa.

Buona festa della donna a tutti!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close