I carciofi ripieni di carne, cucinati al forno
I carciofi ripieni di carne cucinati al forno, secondo la nostra ricetta gustosa. Un secondo piatto nutriente e facile.
I carciofi ripieni di carne
I carciofi sono molto versatili e benefici. Contengono fibre, acqua e minerali come fosforo e calcio. Favoriscono la depurazione e migliorano l’attività della cistifellea.
I più freschi e teneri si gustano crudi in pinzimonio o in insalata, conditi con olio e scaglie di formaggio. I carciofi si prestano a tantissime ricette, dalle frittelle alle minestre ma sono buonissimi anche bolliti o abbinati al pesce.
In commercio si trovano anche già mondati oppure surgelati.
I carciofi ripieni di carne, la nostra ricetta
Ecco come cucinare il nostro secondo piatto.
Ingredienti:
4 carciofi romani
Sale
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo, un mazzetto
1 spicchio d’aglio
150 grammi di carne di suino macinata
100 grammi di carne di vitello macinata
Pepe in grani
4 pomodori secchi sott’olio
50 grammi di pane grattugiato
Prepariamo una bacinella di acqua fresca, acidulata con poche gocce di succo di limone. Mondiamo i carciofi eliminando le foglie più dure; sbucciamo i gambi e teniamoli da parte. Allarghiamo le foglie centrali e con un coltellino eliminiamo il fieno interno. Mettiamo i carciofi ed i gambi a bagno nell’acqua e limone.
In una ciotola mettiamo la carne macinata, del pepe, un pizzico di sale e l’aglio tritato; mescoliamo ed uniamo i pomodori scolati e tagliati a pezzetti il pane grattugiato. Lavoriamo bene.
Scoliamo i carciofi e farciamoli con abbondante ripieno; spolveriamoli con altro pan grattato. Mettiamo tutti i carciofi su una teglia da forno e condiamoli con dell’olio; nella teglia aggiungiamo qualche cucchiaiata di acqua e un giro d’olio. Uniamo anche i gambi.
Mettiamo in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. Per verificare la cottura è sufficiente provare a pungere il cuore di un carciofo con una forchetta: se è cotto non incontrerà resistenza.