Insalata di amaranto per le giornate d’estate
L’insalata di amaranto è il nostro piatto dell’estate. Si può preparare anche per un pranzo al sacco o per una cena in terrazza.
Insalata di amaranto
E’ un piatto estivo, vegetariano e nutriente. L’amaranto, che rientra nella famiglia dei pseudo cereali, apporta pochi grassi, è ricco di minerali come calcio, potassio e ferro. Contiene buone percentuali di fibre, di vitamine del gruppo B, di acido folico e vitamina C.
Si tratta di un alimento digeribile, adatto per migliorare il transito intestinale e per saziare a lungo. Inoltre, l’amaranto è una fonte di proteine vegetali e si presta alla preparazione di molte ricette. E’ l’ideale per farcire le verdure ma anche per la preparazione di minestre e zuppe.
L’insalata di amaranto, la ricetta
Ecco come preparare il nostro piatto estivo.
Ingredienti:
400 grammi di amaranto bianco
1 cipollotto fresco
Olio extra vergine d’oliva
200 grammi di lenticchie
1 peperone colorato
Sale
Basilico
Capperi dissalati
1 zucchina verde
Pomodori ciliegia
Olive nere
Pinoli
Sciacquiamo in abbondante acqua le lenticchie e l’amaranto, poi scoliamole. Portiamo una pentola d’acqua al bollore e versiamo prima l’amaranto e dopo circa 5 minuti le lenticchie. Scoliamo dopo circa 25 minuti.
Laviamo il peperone e le zucchine ed affettiamole; mettiamo tutto in una padella con poco olio. Saliamo, mescoliamo e cuociamo per pochi minuti, fino a che non siano morbidi.
Snoccioliamo le olive e tagliamole a rondelle. In una terrina mettiamo le lenticchie e l’amaranto. Uniamo i capperi dissalati ed i pomodori. Aggiungiamo il cipollotto mondato e tagliato finemente, le olive. Completiamo con il peperone e la zucchina, che devono essere aggiunti quando sono perfettamente freddi. Tostiamo i pinoli per pochi minuti in un padellino antiaderente.
Condiamo con un giro d’olio e le qualche foglia spezzettata di basilico ed i pinoli. Copriamo e mettiamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.