Le tartellette alla frutta sono colorati dolcetti estivi. Si possono preparare in occasione di feste e cene in giardino.
Tartellette alla frutta
Si tratta di dolcetti casalinghi da preparare in poco tempo. Colorati e golosi si possono servire in occasione di compleanni e feste ma anche come semplice fine pasto. Durante l’estate si ha a disposizione una grande varietà di frutta fresca.
Per i nostri dolci si possono usare pesche, ciliegie e susine ma anche della polpa di melone o di anguria.
Le tartellette alla frutta, la ricetta
Ecco come preparare il nostro dolce estivo.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 grammi di more
2 limoni non trattati
400 ml di latte intero
1 uovo
40 grammi di amido di mais
100 grammi di zucchero semolato
Laviamo i limoni e preleviamo la buccia, soltanto la parte gialla. In una terrina mettiamo i tuorli d’uovo e l’amido; lavoriamo con cura. Aggiungiamo poi lo zucchero e mescoliamo ancora, fino a rimuovere eventuali grumi.
Mettiamo le bucce ed il latte in un pentolino e scaldiamo; appena raggiunge il bollore togliamo dal fuoco.
Filtriamo il latte e versiamolo sul composto di uovo; giriamo ed aromatizziamo con un cucchiaino di succo di limone. Mescoliamo ancora e riportiamo sul fuoco. Cuociamo, a fiamma bassa, per pochi minuti. La crema è pronta appena vela il cucchiaio.
Spegniamo e facciamo freddare. Accendiamo il forno.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola all’interno dei pirottini precedentemente imburrati; bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e mettiamo in forno. Cuociamo per circa 15 minuti a 180 gradi.
Facciamo freddare le tartellete e farciamole con la crema al limone e completiamo con le more lavate e private del picciolo. Serviamo subito. Il guscio di pasta sfoglia si può preparare anche in anticipo.
Al momento di andare a tavola bisognerà soltanto riempirle con la crema.