Salute

Metodo Kousmine, i benefici per tornare in forma

Il metodo Kousmine permette di tornare in forma. Si tratta di un’alimentazione utile a contrastare numerose patologie e a rinforzare le difese immunitarie.

Il metodo Kousmine

E’ stato messo a punto dalla dottoressa Catherine Kousmine, laureata in medicina all’università di Losanna.

Il metodo permette di ritrovare la forma fisica e contemporaneamente di migliorare il proprio stato di salute. Aiuta le risposte immunitarie, riducendo il rischio di andare incontro alle malattie.

Si tratta di un complesso di regole che agiscono sull’alimentazione, sull’igiene dell’intestino e sull’acidificazione. Viene consigliato anche il ricorso, oculato, agli integratori alimentari. Fra gli altri accorgimenti ci sono quelli di cercare di combattere lo stress e di smettere di fumare.

L’alimentazione secondo Kousmine

Per contrastare i radicali liberi, migliorare le difese immunitarie e recuperare una buona forma fisica è indispensabile curare la dieta.

Secondo il metodo Kousmine è importante preferire olio extra vergine d’oliva, mettendo da parte gli oli spremuti a caldi.

Lo zucchero raffinato dovrebbe essere sostituito dal miele o dallo zucchero integrale. Inoltre, è bene non superare il consumo di un bicchiere di vino al giorno.

Secondo questa alimentazione è importante eliminare i cibi raffinati ed industriali, i dolci non casalinghi e i fritti. Fra i cibi da introdurre frequentemente c’è il pesce, i cereali integrali ed i legumi.

Il quantitativo di sale usato dovrebbe essere minimo così come è meglio scegliere bevande semplici e naturali.

Altrettanto importante bere minimo un litro e mezzo di acqua al giorno e controllare le tazzine di caffè. Inoltre, è opportuno non eccedere con la carne rossa e con i grassi idrogenati. E poi importante limitare gli alimenti conservati ed i latticini.

La dieta si può arricchire con bevande vegetali, tofu, il sale marino, ed il cioccolato fondente puro.

La dottoressa Kousmine suggeriva di mangiare tre volte al giorno. Il pasto più importante è la prima colazione, durante la quale si dovrebbe consumare la crema budwig.

Si tratta di una ricetta da preparare con yogurt o ricotta, semi di lino, frutta e frutta secca. A pranzo si dovrebbero preferire cereali integrali, verdure e proteine.

Invece, la cena dovrebbe sempre essere frugale e dovrebbe svolgersi almeno tre ore prima di andare a dormire. Per la cena si suggerisce di prediligere cereali, verdure e legumi, anche sotto forma di zuppe.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy