Mediterranews

Gnocchi al pesto come li prepariamo noi

Gli gnocchi al pesto come li prepariamo noi. Un primo piatto genuino e profumato che ci riporta in Liguria e che si può preparare per i giorni di Quaresima.

Gnocchi al pesto, come li prepariamo noi

Il pesto di Genova e è tutelato da un consorzio ad hoc. La ricetta del pesto tradizionale prevede l’impiego di soli sette ingredienti, fra i quali spicca il basilico genovese Dop.

Noi vi suggeriamo una preparazione casalinga facilmente replicabile anche se non si hanno a disposizione i prodotti della tradizione. Inoltre, è un piatto adatto anche al periodo della Quaresima.

Gnocchi al pesto, come li prepariamo noi


Ingredienti:

100 grammi di basilico fresco
Sale
Aglio, uno spicchio
Olio extra vergine d’oliva
100 grammi di formaggio grattugiato
2 cucchiai di pinoli
500 grammi di patate lessate
1 uovo
250 grammi di farina
Noce moscata

Sbucciamo le patate e passiamole quando sono ancora calde. In una terrina mettiamo la farina e mescoliamo; aggiungiamo l’uovo quando l’impasto è freddo. Completiamo con un una presa di sale  e un pizzico di noce moscata grattugiata.

 Lavoriamo e formiamo un panetto.

Infariniamo un piano di lavoro e formiamo dei filoni; con un coltello ritagliamo dei quadratini  di circa due centimetri. Per rigare gli gnocchi si può usare o l’apposito attrezzo o i rebbi di una forchetta, precedentemente infarinati. Mettiamo gli gnocchi in un vassoio spolverato di farina.
Prepariamo il nostro pesto mettendo nel boccale del frullatore le foglie di basilico lavate ed asciugate; uniamo l’aglio e circa 100 ml di olio. Frulliamo a scatti; uniamo poi il formaggio ed i pinoli. Deve risultare una salsa liscia e senza grumi. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e quando giunge a bollore caliamo gli gnocchi. Dopo circa tre minuti si possono scolare; trasferiamoli nella zuppiera col pesto e mescoliamo delicatamente.

Se la salsa dovesse risultare troppo densa si può allungare con un poco di acqua di cottura della pasta. Serviamo dopo aver condito con una spolverata di formaggio.

Exit mobile version