Salute

Il latte può favorire il sonno in maniera naturale

 Il latte può favorire il sonno. Si tratta di un aiuto naturale per contrastare le difficoltà ad addormentarsi.

Il latte può favorire il sonno in modo naturale

Il latte può contrastare l’insonnia. La saggezza dei nonni è confermata da uno studio americano.

L’indagine ha riguardato il comportamento delle cavie dopo l’assunzione di latte caldo. Dai dati si evince che tale bevanda non solo aumenta la durata del sonno ma contrasta l’insonnia.

I risultati, pubblicati sulla rivista Journal of agricultural and food chemistry, sottolineano il legame fra il latte ed il riposo notturno. Lo studio ha evidenziato che il triptofano ed i peptidi sono in grado di predisporre al sonno. Il triptofano è in grado di indurre il rilassamento che induce poi al sonno. Si tratta di un aminoacido molto importante perché influenza la melatonina e può regalare una piacevole sensazione di benessere. Il triptofano si trova anche nei formaggi, nello yogurt e nei cereali integrali
Gli esperti hanno sottolineato che scegliere tale bevanda non crea dipendenza perché è completamente naturale.

L’impiego del latte non causa effetti collaterali a patto che non sia addizionato con altri ingredienti, come il caffè, e che non contenga zucchero. Bisogna considerare la possibilità che alcuni soggetti debbano ricorrere a latte privo di lattosio. Inoltre, gli studiosi hanno evidenziato che l’assunzione di una bevanda calda asseconda la rilassatezza e combatte lo stress.

I cibi che aiutano a dormire

Esistono alcuni alimenti che possono conciliare il sonno. A cena bisognerebbe preferire cereali integrali, compreso il pane, e verdure di stagione. E’ ammessa la frutta secca, il pesce azzurro, le uova ed i formaggi. La dieta si può arricchire con i legumi, facilmente digeribili, ricchi di proteine e di minerali.

Invece, per assicurarsi una notte di riposo è consigliabile non consumare superalcolici, alcol e bevande eccitanti come e caffè. E’ bene evitare il cioccolato, le pietanze elaborate, fritture e i piatti ricchi di sale e condimento. Per dormire bene non è conveniente utilizzare  bevande energetiche ed i dolci. Inoltre, dal momento della cena a quello di andare a letto dovrebbero passare almeno tre ore.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy