Un mare di ricette

Fiori di zucca in padella, il nostro contorno estivo

I fiori di zucca in padella, il nostro contorno delicato. Impariamo una ricetta alternativa per gustare queste delizie dell’orto estivo.

Fiori di zucca in padella

E’ un contorno estivo e leggero, da preparare in pochi minuti: si tratta di un’alternativa ai classici fiori ripieni e fritti. Il nostro piatto è arricchito dal provolone, un formaggio a pasta filata. Il provolone è buonissimo da solo ma si può usare per impreziosire verdure e cereali.  Per assaporarlo al meglio è bene tirarlo fuori dal frigorifero almeno mezz’ora  prima del suo consumo.
I fiori di zucca contengono minerali come il ferro, il potassio ed il calcio. Sono una fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C ed acqua. Digeribili e ricchi di fibre aiutano a regolarizzare il transito intestinale. Da crudi, i fiori di zucca sviluppano circa 10 calorie ogni 100 grammi ma tale valore aumenta secondo la cottura. Il loro sapore delicato li rende perfetti per condire riso e pasta ma anche per arricchire frittate e minestroni.

Fiori di zucca in padella, la ricetta

Ecco come preparare il nostro contorno estivo.
Ingredienti:
20 fiori di zucca freschi
Olio extra vergine d’oliva
2 cipollotti freschi
Noce moscata
Sale
200 grammi di provolone

Laviamo velocemente i fiori di zucca ed asciughiamoli. Eliminiamo il picciolo interno e le foglioline che si trovano sulla parte esterna. Tagliamoli a striscioline. Mondiamo i cipollotti ed affettiamoli; mettiamo abbondante olio in una padella. Mettiamo i cipollotti e saliamo; dopo qualche minuto aggiungiamo i fiori di zucca. Bagniamo con qualche cucchiaio di acqua calda. Giriamo delicatamente e aspettiamo che i fiori si ammorbidiscano, ci vorranno circa 5 minuti. Nel frattempo tagliamo il provolone a dadini piccoli. Prima di spegnere mettiamo il formaggio in padella e mescoliamo, in modo che si fonda. Spegniamo, condiamo con un pizzico di noce moscata e serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy