Mediterranews

Insalata fredda di cereali legumi ortaggi Piatto estivo

Insalata fredda di cereali, legumi ed ortaggi. E’ un piatto estivo e fresco, perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Insalata fredda di cereali, legumi ed ortaggi

E’ un’alternativa al tradizionale piatto estivo a base di riso. Vi proponiamo una ricetta vegetariana che si può preparare anche in occasione di pic nic e gite fuori porta. Per un’ottima riuscita di questo primo è bene cucinarlo in anticipo, così che si abbia il tempo di far amalgamare tutti i sapori. L’insalata di cereali si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso e deve essere consumata dopo al massimo un giorno.

La ricetta estiva di insalata di legumi

Ecco come preparare il nostro piatto estivo.
Ingredienti:
200 grammi di lenticchie italiane
1 cipolla di Tropea
Sale
Olio extra vergine d’oliva
150 grammi di farro italiano
1 peperone arancione
1 zucchina
Pomodori datterini, una manciata
1 melanzana piccola
Carote, 2  piccole
Sedano
3 cucchiai di olive nere
Basilico fresco
150 grammi di avena
Aglio, uno spicchio
200 grammi di orzo
Quinoa
Pepe in grani
sedano

Sbucciamo la cipolla e mettiamola in una ciotola d’acqua, in modo che diventi più dolce.
Sciacquiamo le lenticchie, l’avena, il farro e l’orzo; lessiamoli in abbondante acqua salata, rispettando le indicazioni del produttore. Scoliamoli e facciamoli freddare.  Laviamo e mondiamo la melanzana, le carote, la zucchina ed il peperone. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio, l’aglio schiacciato; dopo qualche minuto aggiungiamo le carote. Facciamo dorare e poi uniamo le melanzane; giriamo. Completiamo con il peperone e le zucchine. Cuociamo fino a che le verdure siano morbide ma non sfatte. Togliamo l’aglio, mettiamo del pepe e lasciamo freddare. In una ciotola capiente mettiamo i cereali, le lenticchie e gli ortaggi. Saliamo appena; giriamo ed uniamo le olive a rondelle, il sedano tagliato a tocchetti e la cipolla di Tropea. Completiamo con i pomodorini tagliati a metà, il basilico e dell’olio. Copriamo e mettiamo in frigorifero per qualche ora.

Exit mobile version