Salute

Dormire col televisore acceso non fa riposare

Dormire col televisore acceso non fa riposare adeguatamente. Il cervello continuerebbe a monitorare l’ambiente, rendendo impossibile il sonno.

Dormire col televisore acceso non fa riposare

Uno studio scientifico presso l’università di Salisburgo dimostra che tenere la televisione accesa mentre si dorme è scorretto. L’indagine ha coinvolto 17 volontari. Sè soffermata prevedeva che i partecipanti dormissero tenendo la televisione accesa. Gli studiosi si sono concentrati sui comportamenti del cervello. Poi hanno esposto le loro conclusioni sulla rivista scientifica Journal of neuro science. I risultati sottolineano che l’intelletto, anche mentre si dorme, continua a tenere sotto controllo ciò che accade. In particolare, è in grado di monitorare le voci, distinguendo fra quelle che sono, o meno, familiari.  Proprio le voci non associate a persone note causano dei disturbi che turbano il sonno.

Gli scienziati hanno evidenziato che addormentarsi davanti alla televisione accesa non consenta di al cervello di arrivare alla fase REM . Questa fase coincide col riposo profondo. Inoltre, lo studio austriaco ha rivelato che il cervello ha la capacità di apprendere anche mentre si dorme. Infatti, dopo qualche ora gli stimoli collegati alle voci sconosciute si riducevano. Tutto ciò dimostra che l’attività di apprendimento prosegue durante il riposo.

Dormire bene ecco come fare

Per garantirsi un buon riposo è importante rispettare il più possibile degli orar regolari in cui alzarsi ed andare a dormire.

Prima di mettersi a letto si può sorseggiare un bicchiere di latte  o una camomilla. Invece, bisogna evitare i superalcolici, il caffè ed il tè. Concedersi dei riposini diurni non è scorretto ma non è opportuno prolungarli nel tempo. Fare movimento regolarmente aiuta ad allontanare le tensioni e a ritrovare il buonumore.

Non riposare a sufficienza espone a numerosi disturbi di salute. Primi fra tutti quelli a carico della memoria. Oltre a nervosismo e stanchezza si potrebbero sviluppare delle patologie croniche. Un’indagine scientifica rivela che non riposare a sufficienza può portare al diabete alimentare. Secondo gli studiosi, l’insonnia o la mancanza di sonno favorire l’insulino resistenza.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy