La crema ai peperoni è una salsa versatile e gustosa. E’ l’ideale per farcire panini e tramezzini ma anche per condire la pasta ed il riso.
Salsa ai peperoni ideale per condimento
E’ una crema economica e molto pratica perché si può usare per la pizza e le torte salate. Leggera e deliziosa si può usare anche per crostini bignè e panini. Noi vi proponiamo una ricetta base che si può rendere ancora più buona con l’aggiunta di ricotta, peperoncino o alici sott’olio .
I peperoni contengono vitamina C, vitamine del gruppo B, fibre, acqua, proteine e pochissimi grassi. Apportano ferro, magnesio, fosforo, antiossidanti e folati. Questi ortaggi si possono mangiare anche crudi, dopo averli affettati e conditi con olio, sale ed aceto.
La crema ai peperoni, la ricetta
Ecco come preparare la nostra salsa.
Ingredienti:
2 peperoni rossi
1 cipolla piccola
Olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di olive nere
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
Sale
Laviamo i peperoni; eliminiamo il picciolo. Tagliamoli a metà, eliminiamo i filamenti interni ed i semi. Affettiamo i peperoni; mondiamo la cipolla e tritiamola. In una pentola antiaderente mettiamo un giro d’olio; uniamo i peperoni e la cipolla. Saliamo ed aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere. Ogni tanto giriamo e controlliamo che il fondo di cottura non si restringa troppo. Dopo circa 10 minuti spegniamo e facciamo raffreddare.
Nel bicchiere del frullatore mettiamo le olive snocciolate, i capperi ben sgocciolati ed i peperoni freddi. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia; se fosse troppo densa si può aggiungere poco olio o dell’acqua. Trasferiamo la salsa in un recipiente condiamo con un filo d’olio. La crema è pronta per farcire tramezzini, bignè, torte salate o pizze.
La crema si conserva in frigorifero all’interno di un barattolo chiuso per uno o due giorni.