Salute

Il magnesio, a cosa serve e i cibi che lo contengono

Il magnesio è indispensabile per il benessere del sistema nervoso. La sua carenza può causare stanchezza, nervosismo, crampi ed ipertensione.

Il magnesio, a cosa serve

E’ indispensabile che si introduce con gli alimenti. Il magnesio è coinvolto nelle funzioni nervose, cardiache e muscolari. Si tratta di un minerale indispensabile per regolarizzare la pressione arteriosa, per la salute scheletrica e per assicurarsi un sonno ristoratore. Il magnesio serve nell’assorbimento di altre sostanze e per il metabolismo energetico. Inoltre, è utile per il sistema immunitario, per il mantenimento del tono dell’umore e per la sintesi delle proteine.

La carenza di tale minerale può causare debolezza, stanchezza, nausea e difficoltà di concentrazione. Assumerne poco può essere correlata con l’insonnia, il vomito e l’astenia.
Gli altri sintomi comprendono nervosismo, problemi cardiaci, ipertensione arteriosa, osteoporosi, ansia e debolezza muscolare. Nelle donne, la mancanza di magnesio può essere associata a problemi ormonali e alla dismenorrea.

Cibi con l’importante minerale

Gli alimenti che hanno maggiori percentuali di magnesio sono la frutta secca, come le mandorle e i pinoli, i cereali integrali, come il miglio, i legumi. E’ importante consumare i crostacei, come i gamberi, i latticini, le uova e la carne. Si trova poi nei molluschi, nel salmone e nel pesce azzurro, come alici e sgombri ma anche in ortaggi come i carciofi.

Per non incorrere in possibili deficit di tale minerale è consigliabile non fare a meno di latte, della farina di avena, delle more, dei fichi d’India, lamponi, banane e dell’avocado.
La dieta dovrebbe essere integrata con semi oleosi, come quelli di zucca, e verdure a foglia verde, tra le quali bietole e spinaci. Una fonte è poi rappresentata  dai funghi, dal cacao amaro, dal cioccolato fondente e dalle alghe.
Le quantità di magnesio presenti nei cibi possono diminuire dopo la cottura e nel caso in cui la dieta sia particolarmente ricca di fibre.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy