Doga, lo yoga da svolgere con il nostro cane

Il doga è un’attività per proprietari e cani che si basa sullo yoga. Amatissimo oltre Oceano, è un’evoluzione dell’antica disciplina dello yoga.
Doga, in cosa consiste
Si tratta di un’attività pensata per i cani e i loro proprietari basata sullo yoga.
Il termine deriva dall’unione di dog, ossia cane, e yoga ed indica una disciplina innovativa con radici antiche.
Negli Usa è un’attività molto apprezzata perché consente di rinforzare il legame fra uomo ed animale. L’ideatrice dello doga è Suzy Teitelman che lo ha introdotto con grande successo a New York sette anni fa. Oggi è il doga è diventato molto richiesto anche in Europa.
In questa disciplina si eseguono alcune posizioni yoga rivisitate in modo che possano essere eseguite anche dai nostri amici pelosi.
I benefici dello yoga per i cani
Il doga prevede l’esecuzione di alcune posizioni dove proprietari e cani lavorano insieme, unendo le forze. E’ indicato per quanti vogliono mantenersi in salute ma anche per chi cerca un modo pratico per rilassarsi e divertirsi.
Gli aspetti positivi sono innumerevoli e riguardano il benessere psicofisico dei cani e dei loro padroni. Rinforza la muscolatura e l’equilibrio e consente di svolgere un’attività fisica piacevole e rilassante in compagnia del proprio cane. Aiuta sia gli amici a quattro zampe che i loro proprietari a migliorare il senso dell’equilibrio e la scioltezza.
Si può praticare per scacciare le tensioni ma anche per ritrovare il benessere della mente. E’ un modo pratico per svolgere, seppur in maniera dolce, dell’attività fisica indispensabile per la salute. Per i nostri amici pelosi può essere un’occasione per allontanare stati emotivi negativi o momenti stressanti.
Ogni sessione prevede alcuni passi fondamentali come lo stretching e la respirazione. Al termine della lezione i cani saranno soddisfatti del movimento svolto mentre i proprietari si sentiranno più energici e positivi.
Inoltre, è utile per ritrovare l’armonia, allontanare lo stress e trascorrere del tempo insieme, divertendosi.