Un mare di ricette

Coniglio alle olive in padella La nostra ricetta

Il coniglio alle olive in padella è un pietanza diffuso in tutta Italia. La nostra è una ricetta semplice che ci permetterà di gustare un ottimo piatto.

Coniglio alle olive in padella 

E’ un piatto della tradizione italiana che assume caratteristiche diverse da regione a regione. In Liguria si prepara con i pinoli e le olive taggiasche mentre in Sicilia si arricchisce con i capperi. Molto conosciuta è la ricetta tipica di Ischia, nella quale  sono previsti i pomodori ed il peperoncino piccante.

La carne di coniglio è bianca, digeribile e con pochi grassi. Apporta vitamine del gruppo B, ferro, potassio, fosforo e magnesio. E’ una fonte di proteine e sviluppa circa 120 calorie ogni 100 grammi.
In commercio si trova molto facilmente anche preparato come spezzatino.
Per ridurre il sapore particolare del coniglio vi suggeriamo di marinarlo per circa mezz’ora, usando vino, spezie ed erbe aromatiche.

Coniglio alle olive, in padella: la ricetta

Ecco come preparare il nostro secondo piatto.
Ingredienti:
1 coniglio piccolo
Olio extra vergine d’oliva
150 grammi di olive taggiasche
Rosmarino
Vino bianco secco
Sale
Alloro
1 cipolla piccola
Pepe in grani

Tagliamo il coniglio in pezzi; in una ciotola capiente mettiamo la foglia d’alloro, la carne, il pepe. Colmiamo col vino, in modo che il coniglio sia ben coperto. Mettiamo un coperchio, trasferiamo in frigorifero e lasciamo marinare per circa mezz’ora. Snoccioliamo le olive e affettiamo sottilmente la cipolla. In una padella antiaderente mettiamo abbondante olio, la cipolla ed il rametto intero di rosmarino; dopo qualche minuto aggiungiamo il coniglio scolato.

Mescoliamo e aspettiamo che rosoli; abbassiamo la fiamma e usiamo un coperchio. Giriamo ogni tanto e quando il liquido si asciuga bagniamo con poca acqua calda. Cuciniamo per circa quaranta minuti a fuoco basso e saliamo. Poi aggiungiamo le olive e mescoliamo delicatamente; spegniamo, togliamo il rametto di rosmarino e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy