Moon milk o latte della luna Tutte le proprietà
Il moon milk o latte della luna è una tisana che favorisce il riposo notturno. Originaria dell’India, la bevanda migliora la digestione e calma i nervi.
Moon milk o latte della luna
Noto in Italia anche come latte della luna è una bevanda originaria dell’India. L’Ayurveda impiega il moon milk per contrastare l’insonnia, favorire il sonno e allontanare le tensioni. E’ poi indicato per migliorare i processi digestivi e contrastare il meteorismo. Oltre ad avere un piacevole effetto calmante, il latte di luna è ricco di sostanze nutrienti preziose.
Il miele, soprattutto biologico o integrale, apporta vitamine, antiossidanti e minerali. Vanta proprietà antibiotiche ed antibatteriche, è nutriente e lenitivo. Secondo alcuni studi può avere effetti benefici sulla flora intestinale e può contribuire a sedare la tosse.
Invece, il latte contiene proteine, vitamine del gruppo B, vitamina A, magnesio, rame e ferro.
Fondamentali anche le spezie come il cardamomo, il ginseng indiano, e la cannella, utile per regolarizzare gli zuccheri nel sangue. Il ginseng indiano, detto anche ashwaganda, è usato per combattere l’insonnia, contrasta l’ansia e combattere la fatica. Grazie al ghee, ossia al burro chiarificato, questo infuso rinforza il sistema immunitario. Inoltre, contiene vitamina E, ferro ed antiossidanti.
Bisogna sottolineare che questa tisana non è adatta a tutti e non sostituisce le cure farmacologiche e mediche.
La ricetta
Non esiste un’unica ricetta di questa bevanda che, solitamente, è personalizzata secondo i gusti personali. E’ possibile aggiungere curcuma, ginseng, pepe o coriandolo.
Il latte vaccino può essere sostituito da una bevanda vegetale, per esempio di avena o di riso. Gli altri ingredienti sono la cannella, il cardamomo, il ginseng indiano, la noce moscata, il ghee ed il miele. Per prepararlo è necessario mescolare in una ciotola tutte le spezie e mettere il latte a scaldare. Appena giunge a bollore bisogna aggiungere le spezie ed il ghee; si mescola con cura. Si mette un coperchio e si lascia cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa. Dopo aver spento si aggiunge del miele. Il latte è pronto per essere gustato.