Un mare di ricette

Vellutata di carote piatto di Quaresima

Vellutata di carote, piatto di Quaresima. Un piatto da gustare ben caldo durante i giorni invernali e freddo quando arriva l’estate.

Vellutata di carote piatto di Quaresima

E’ un piatto perfetto per i giorni quaresimali perché non contiene carni, è economico e semplice. Versatile e nutriente perché arricchita con croccanti crostini di pane.
D’inverno si serve ben caldo mentre all’arrivo della bella stagione è perfetta fredda.
Le carote sono fonte di fibre, acqua e proteine. Apportano betacarotene , vitamina C, vitamine del gruppo B, retinolo, potassio, ferro, calcio e fosforo.

Invece, i semi di girasole sono salutari perché ricchi di grassi buoni, acido folico, rame e magnesio. Contengono anche vitamina E, vitamina A, vitamine del gruppo B e fibre. Sono indicati per controllare i valori di colesterolo cattivo ed in caso di carenza di ferro. Hanno però un alto apporto calorico perché sviluppano oltre 500 calorie ogni 100 grammi.

Vellutata di carote, la ricetta


Ecco come preparare il nostro piatto. Un modo semplice e genuino che piacerà al nostro palato.


Ingredienti:
300 grammi di carote fresche
Olio extra vergine d’oliva
1 cipolla media
Sale
Rosmarino
Pane raffermo
Una manciata di semi di girasole

Mondiamo le carote, eliminando la buccia ed il ciuffo; laviamole e tagliamole a cubetti. Tritiamo la cipolla e mettiamo in una pentola con abbondante olio; uniamo le carote e copriamo con acqua calda. Mettiamo il coperchio, abbassiamo il gas e cuociamo per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Le carote dovranno ammorbidirsi.

Trasferiamo tutto nel bicchiere del frullatore; dovremo ottenere una crema senza grumi. Aggiungiamo la panna, saliamo e mescoliamo bene.
Tagliamo il pane a tocchetti, condiamolo con poco olio e mettiamo a tostare in forno già caldo per circa 10 minuti a 200 gradi. Nella stessa teglia adagiamo i semi di girasole per tostarli; basteranno pochi minuti.
Serviamo la vellutata dopo averla condita con un filo d’olio e qualche rametto di rosmarino. Completiamo con i crostini e i semi di girasole.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy