Un mare di ricette

Patate americane alla crema di formaggi

Patate americane alla crema di formaggi, la nostra ricetta veloce. Un secondo piatto delizioso per il pranzo della domenica.

Patate americane alla crema di formaggi

Le patate americane, dette anche dolci o batate, contengono vitamina C, vitamina A e pochi grassi. Hanno buone quantità di fibre, di calcio, di potassio e di fosforo.

Si tratta di un ingrediente ottimo che si presta a tante ricette dolci. Con questo tubero si può preparare anche una confettura buonissima. Inoltre, possono anche consumate crude, soprattutto se appena colte. Per conservare le patate americane è importante riporle in un luogo buio, fresco ed asciutto.

Invece, i formaggi sono una buona fonte di calcio, zinco e proteine. Sono preziosi per la salute delle ossa e solitamente sono digeribili. Le quantità di formaggio da consumare settimanalmente, secondo le indicazioni della Società italiana di nutrizione umana, sono di 100 grammi per i freschi e 50 grammi per gli stagionati.

 Il gorgonzola apporta vitamine del gruppo B ed è privo di lattosio così come la provola contiene vitamina A e grassi.

Patate americane alla crema di formaggi, la ricetta

Ecco come cucinare il nostro secondo della domenica.

Ingredienti:

5 patate americane, medie

Olio extra vergine d’oliva

Sale

150 grammi di provola affumicata

150 grammi di gorgonzola

Latte intero

Noce moscata

100 grammi di formaggio grattugiato

prezzemolo

Sbucciamo le patate dolci e tagliamole a rondelle non troppo spesse. Mettiamo dell’olio in una padella antiaderente, sistemiamo le patate e saliamo. Cuociamo a fiamma media, girandole di tanto in tanto. Nel frattempo, in un pentolino mettiamo la provola, il gorgonzola e qualche cucchiaio di latte. Facciamo sciogliere a fiamma bassa, mescolando bene. Fuori dal fuoco uniamo il formaggio grattugiato e la noce moscata. Versiamo la crema di formaggi sulle patate, abbassiamo la fiamma e giriamo. Lasciamo insaporire per qualche minuto e poi spegniamo.  Condiamo col prezzemolo tritato e serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy