Un mare di ricette

Lenticchie con il cotechino per san Silvestro

Le lenticchie con il cotechino il piatto per san Silvestro è una ricetta tradizionale. Per la fine dell’anno prepariamo un piatto beneaugurante.

Le lenticchie con il cotechino per san Silvestro

Si tratta di un piatto tradizionale delle festività natalizie. La tradizione vuole che le questi legumi si consumino la notte del 31 dicembre, così da assicurarsi un futuro finanziario prospero.

Il cotechino, così come in genere la carne di maiale, è simbolo di benessere e abbondanza. Ecco perché questa è una ricetta tipica di molte regioni italiane.

Altri ingredienti che non possono mancare al cenone dell’ultimo dell’anno sono l’uva passa, le melagrane e la frutta secca, soprattutto datteri. I festeggiamenti si suggellano con spumanti e vini dolci.

La ricetta del piatto di festa

Ecco come preparare il nostro piatto del 31 dicembre.

Ingredienti:
1 cotechino
400 grammi di lenticchie italiane
1 cipolla
Olio extra vergine d’oliva
2 carote piccole
Sedano, 2 coste
Sale
Passata di pomodoro

Il cotechino deve essere punzecchiato su tutta la superficie, avvolto in un telo  che dovrà essere poi ben chiuso.

Mettiamolo  in una capiente pentola d’acqua fredda. Dovrà bollire per circa 2 ore. Invece, nel caso sia precotta è necessario seguire le indicazioni riportate in etichetta.

Mettiamo le lenticchie su un piatto ed eliminiamo eventuali scarti; sciacquiamole e scoliamole. In una pentola mettiamo abbondante olio; uniamo il trito di carote, sedano e cipolla. Mescoliamo e facciamo soffriggere; dopo qualche minuto versiamo le lenticchie e copriamo d’acqua. Aggiungiamo due cucchiaiate di passata e giriamo bene.
Mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma bassa per circa 20 minuti.

A fine cottura il liquido dovrà essere assorbito. Saliamo e condiamo le lenticchie con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Scoliamo il cotechino, spelliamolo e tagliamolo a fette non troppo sottili. In un piatto di portata mettiamo le fettine di cotechino e a corona le lenticchie.

Serviamo subito.

Buon san Silvestro a tutti!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy