Un mare di ricette

Il nostro menù di Pasqua, colorato e ricercato al tempo del Covid 19

Il nostro menù di Pasqua anche se siamo in tempo di dolore e costrizione sarà buonissimo. Per il nostro menù di Pasqua abbiamo scelto ricette a base di ingredienti di stagione. Composto da piatti ricercati è, allo stesso tempo, semplice e facile.

Il nostro menù di Pasqua

La tradizione vuole che a Pasqua si consumino alcuni ingredienti particolari come la ricotta, l’agnello, le uova e le erbe di campo. In tutta Italia si preparano piatti speciali come la pastiera napoletana  e le pardulas sarde. Vi suggeriamo un menù pasquale interessante, ricco e con tanti piatti da preparare in famiglia.
La tavola pasquale si può decorare con ovetti  o campanelle di cioccolato e pulcini di peluche. Il centrotavola si può creare da sé, per esempio con una confezione di fiori di stagione, come gli iris o le margherite.
Invece, se si preferisce uno stile più tradizionale si può riempire un cestino con delle uova colorate. Per prepararle è necessario rassodarle e poi preparare dei coloranti naturali facendo bollire acqua e spinaci, per il verde, oppure acqua e barbabietole rosse per il rosso.

Il nostro menù di Pasqua, le ricette

Festeggiamo i giorni pasquali con i piatti casalinghi a base di ingredienti italiani di stagione.
Gli antipasti di Pasqua sono insoliti ed adatti anche a chi segue una dieta vegetariana. Prepariamo lo sformato di albumi al forno    leggero e buonissimo. Si può accompagnare con delle bruschette condite con la crema di carciofi, la nostra ricetta di Pasqua
Iniziamo con il riso agli asparagi al forno , da preparare sia con asparagi selvatici che coltivati. Un’altra idea è la pasta alle cozze, il nostro primo di mare .
Le cozze si trovano facilmente in commercio e se avanzano si possono usare per moltissime ricette veloci.
Proseguiamo con i secondi facili e allo stesso tempo ricercati. Abbiamo pensato al polpettone vegetariano di cavolfiore,   che piacerà anche ai bambini. In alternativa provate i porri gratinati, un secondo di primavera 
Concludiamo il nostro pranzo festivo con dei dolci golosi ricchi di sapore. Abbiamo pensato alla torta alla frutta invernale, colorata e poco costosa e alla ricetta di Pasqua, la crostata di ricotta. 
Buona Pasqua a tutti!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close