I cibi dietetici potrebbero far ingrassare
I cibi dietetici potrebbero far ingrassare. Una ricerca scientifica sottolinea che gli alimenti light possono favorire i chili di troppo.
I cibi dietetici ed i chili di troppo
Un’indagine scientifica svolta negli Usa, presso l’università della Georgia sottolinea che gli alimenti dietetici potrebbero far salire il peso corporeo. Gli scienziati hanno preso in esame in gruppo di topi; una parte di loro ha seguito una dieta a base di cibi leggeri mentre altri hanno consumato alimenti molto grassi.
Nel corso di quattro settimane, i ratti che avevano mangiato alimenti leggeri avevano preso peso. Secondo gli esperti, il motivo è da ricercare negli ingredienti presenti in questa categoria alimentare. Solitamente, la mancanza di grassi si compensa con l’aggiunta di zuccheri o di derivati. Alla lunga, gli alimenti dietetici, proprio perché più ricchi di zucchero, possono favorire il sovrappeso.
Inoltre, lo studio sottolinea che tali cibi possono influire negativamente anche sul fegato dove si creano degli accumuli adiposi. Dai dati è emerso che i cibi leggeri hanno, rispetto agli altri, hanno un potere saziante inferiore. Il desiderio di placare il senso dell’appetito invoglia ad aumentare le quantità con numerose conseguenze negative. Secondo gli esperti si potrebbe aumentare il rischio di diabete alimentare e di ipertensione.
Un altro studio sottolinea che chi è solito preferire gli alimenti leggeri è portato a consumarne una quantità maggiore. La convinzione che si tratti di prodotti con meno calorie induce ad approfittarne. Tale comportamento provoca non soltanto la possibilità di ingrassare ma anche l’introduzione eccessiva di sale o zucchero.
Come ridurre le calorie
Se si desidera ridurre le calorie senza dover abusare degli alimenti leggeri è bene rivolgersi ad un medico.
Esistono però dei consigli alla portata di tutti come, per esempio, preferire cereali integrali, maggiormente ricchi di minerali e fibre. Le fibre sono utili per rallentare l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi, oltreché per favorire il transito intestinale.
Inoltre, è meglio prediligere alcune tecniche di cottura come al cartoccio o al vapore.
Invece, per i dolci si può ridurre la quantità di zucchero, ricorrendo alla stevia o ad altri dolcificanti naturali.