Alzarsi dal letto in ritardo rispetto all’orario della sveglia fa male
Alzarsi dal letto in ritardo rispetto all’orario impostato con la sveglia è un’abitudine scorretta. Gli effetti negativi si potrebbero protrarre per tutta la giornata.
Alzarsi dal letto in ritardo rispetto all’orario impostato
Al mattino, quando suona la sveglia, in molti preferiscono continuare a stare a letto per qualche minuto. Secondo un’indagine scientifica svolta negli Usa, presso l’università di Notre Dame è un’abitudine da correggere. Gli esperti si sono concentrati su 450 persone. Oltre la maggioranza, esattamente il 57%, rimanda il momento di alzarsi. A scegliere tale soluzione sono soprattutto le donne. Fra chi posponeva la sveglia si registravano, maggiormente, fenomeni come astenia e fatica.
I dati, pubblicati sulla rivista scientifica “Sleep”, evidenziano che posporre la sveglia crea un senso di svogliatezza che si protrae per tutto il giorno. I ricercatori hanno spiegato che accusare stanchezza se si non ci si alza subito è causato dai cicli del sonno. Quando si viene svegliati dalla sveglia, solitamente si tratta di un sonno non leggero. Ecco perché restare nel letto espone al rischio di maggiore sonnolenza perché, il nostro organismo è stimolato a riprendere il ciclo del sonno.
Per affrontare al meglio la giornata, senza stanchezza e fiacchezza, è meglio alzarsi subito, appena suona la sveglia.
Energici sin dal mattino
Sentirsi in forma ed attivi appena alzati è un obiettivo raggiungibile. Il primo suggerimento è assicurarsi fra le sette e le otto ore di sonno per notte. Se si soffre di insonnia è indispensabile rivolgersi ad un medico. Il riposo si può facilitare scegliendo tisane rilassanti a base di camomilla, verbena o valeriana.
Appena svegli si può fare della meditazione, dello yoga o dei semplici esercizi per mantenersi in forma.
La prima colazione non andrebbe mai saltata perché aiuta ad avere le energie necessarie per le attività quotidiane.
Inoltre, per rendere l’inizio della giornata meno stressante è possibile organizzare in anticipo ciò che servirà per la colazione. Lo stesso consiglio è valido per i vestiti da indossare o per gli oggetti da portare a lavoro.