Un mare di ricette

La zuppa fredda di fagioli, una ricetta per l’estate

La zuppa fredda di fagioli è un piatto per la stagione estiva. Per affrontare i giorni caldi prepariamo a casa una zuppa fredda di fagioli.

La zuppa fredda di fagioli

I fagioli si possono acquistare secchi, durante l’inverno, oppure l’estate freschi. Se sono secchi devono essere tenuti a bagno nell’acqua per una notte. Il giorno successivo si butta l’acqua, si sciacquano e poi si procede con la cottura.

I fagioli sono una fonte di proteine vegetali, fibre e minerali come il ferro, il calcio ed il potassio. Non hanno grassi, saziano a lungo ed apportano vitamine come quelle del gruppo B.
Per assicurarci l’assorbimento ottimale di tutte le sostanze nutrizionali è preferibile accompagnare i legumi con i cereali.

La zuppa fredda di fagioli, la ricetta


Passiamo adesso alla ricetta. Impariamo a preparare la nostra ricetta per i giorni più caldi.

Ingredienti:
500 grammi di fagioli  cannellini secchi italiani
uno spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
1 cipollotto e una
costa di sedano
2 pomodori maturi
menta fresca

Riempiamo una ciotola capiente di acqua, aggiungiamo i fagioli e teniamoli a bagno per una notte.

Il giorno successivo scoliamoli e sciacquiamoli. In una pentola a bordi alti mettiamo abbondante olio e poi il trito di aglio, sedano e cipollotto. Facciamo imbiondire ed uniamo i fagioli. Copriamo di acqua, abbassiamo il gas e mettiamo il coperchio. Cuociamo a fiamma media per circa 40 minuti.

Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzettini. Uniamoli ai fagioli  e se è necessario aggiungiamo altra acqua calda. Cuociamo ancora per circa 20 minuti; saliamo. Spegniamo e lasciamo freddare. Se si vuole ottenere una zuppa più cremosa è sufficiente frullarne qualche cucchiaiata.

Mettiamo i fagioli in un recipiente con coperchio e teniamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola. Prima di servire condiamo con un filo d’olio e qualche foglia di menta fresca.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close