Rubriche

Tempo libero Per stare bene bastano due ore

Il tempo libero è utile per stare bene ma non deve essere troppo. Secondo la scienza, stare a lungo inattivi porta a sentirsi insoddisfatti.

Il tempo libero è utile, ma non se è troppo

La nostra società è incentrata su giornata frenetiche e stressanti. Gli impegni sono sempre troppi e le occasioni per rilassarsi scarseggiano.

Secondo un recente studio scientifico, avere a disposizione troppo tempo libero è fonte di disagio. I ricercatori dell’università della Pennsylvania hanno preso in esame le abitudini quotidiane di oltre 21mila persone. Ogni partecipante ha poi espresso un giudizio sul proprio stato di benessere. I dati ottenuti poi sono stati confrontati con ulteriori studi.

Dai risultati si evince che avere del tempo per sé aiuta a sentirsi più felici ma quando è in eccesso causa vari disturbi. Gli esperti sostengono che la dose giornaliera di ore da trascorrere in relax sia pari a due. Già dopo cinque ore di inattività i livelli di benessere diminuiscono.

La ricerca ha permesso di capire che stare per lunghi periodi senza lavorare, o senza impegni, porta a sentirsi inappagati.


La conferma di ciò arriva da altre indagini svolte online. Gli esperti hanno chiesto ad un gruppo di volontari di esprimere le loro sensazioni in correlazione alle attività svolte. Dalle risposte si evince che il benessere è maggiore se si pratica sport o si portano avanti altri impegni.

Invece, guardare la televisione o stare in completa inattività è fonte di malessere.

Come avere più tempo per sé

Dunque per stare bene sono sufficienti due ore si relax al giorno ma per molti questo obiettivo è una chimera.

Per riuscire a ritagliarsi del tempo è necessario stabilire delle priorità, capovolgendo le abitudini quotidiane. Le ore libere si possono trovare stabilendo di terminare il lavoro in orario, oppure al mattino, alzandosi un po’ prima del solito.

Inoltre, non bisogna farsi travolgere da un senso eccessivo del dovere o dalla convinzione che si stia sottraendo del tempo ad attività più importanti.

Dedicarsi ad un passatempo regala energie positive e permette di affrontare gli impegni giornalieri con più calma e resilienza.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy